Search results for " alloctone"
showing 7 items of 7 documents
Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole
2020
Prodotto nell’ambito del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 “Alien Species Awareness Program”(ASAP), è un opuscolo di tipo tecnico-pratico che intende fornire alcune informazioni di base sulle piante esotiche invasive presenti in Italia nonché, seguendo le buone pratiche dettate nel Codice di condotta definito nell’ambito della Convenzione di Berna, proporre un numero non esaustivo di specie native da utilizzare in alternativa alle piante esotiche invasive inserite nella Lista di Rilevanza Unionale e per le quali vi è divieto di importazione, commercio, possesso, riproduzione, trasporto, utilizzo e rilascio in natura. E’ indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente…
ANREDERA CORDIFOLIA (TEN.) STEENIS (Basellaceae): STATUS IN ITALIA E SUA ESPANSIONE IN SICILIA OCCIDENTALE
2016
In questa nota si fornisce un quadro aggiornato sui casi di naturalizzazione di Anredera cordifolia in Sicilia e sul suo status invasivo a livello nazionale. Questa xenofita viene inoltre segnalata per la prima volta per le province di Agrigento, Palermo e Trapani.
Foreste e sistemi agroforestali siciliani
2018
Le foreste e i sistemi agroforestali siciliani mostrano caratteri di assoluta peculiarità ed originalità, che sono il frutto della combinazione unica tra le millenarie attività umane, che hanno largamente e profondamente modificato i caratteri della vegetazione originaria, e la straordinaria eterogeneità ambientale del territorio regionale. L’interazione nel tempo tra queste due grandi forze motrici è alla base del rilevante patrimonio di diversità vegetale e animale che caratterizza la Sicilia. La naturale varietà di habitat disponibili e di conseguenti nicchie ecologiche presenti nell’intero territorio regionale ha favorito la diversificazione delle forme di vita e la speciazione, e quind…
L'espansione delle specie legnose esotiche negli habitat naturali e seminaturali: un problema di gestione forestale attuale
2018
Le specie esotiche invasive si diffondono soprattutto in aree antropizzate, dove riescono ad occupare spazi lasciati liberi dalle specie autoctone e dalle comunità da esse edificate. In questi ultimi anni, tuttavia, numerose specie arboree ed arbustive esotiche si stanno diffondendo in Italia, oltre che in ambienti disturbati, anche in aree naturali e semi-naturali. È questo il caso dell’ailanto (Ailanthus altissima (Mill.) Swingle), una delle specie arboree esotiche invasive più diffuse e dannose negli ecosistemi forestali temperati e mediterranei di tutto il mondo. Dal punto di vista ecologico, l’ailanto mostra tutti i caratteri tipici delle specie pioniere arboree: rapido accrescimento i…
Tempi e modi di un’invasione incontrastata: Pennisetum setaceum (Forssk.) Chiov. (Poaceae) in Sicilia.
2010
Circa 50 anni fa venivano segnalati a Catania e a Palermo i primi due casi di spontaneizza-zione di Pennisetum setaceum (Forssk.) Chiov. sul territorio siciliano. Dopo un breve periodo di latenza, questa pianta paleotropicale ha cominciato a diffondersi sempre più rapidamente, tanto che oggi l'adozione di scelte d'intervento assume carattere d'urgenza per via del pesante impatto che essa ha sia sulle comunità pre-forestali (macchie degradate e garighe) sia sulle praterie perenni e annue locali. Dopo aver fornito una panoramica sul comportamento di questa xeno-fita, viene analizzato il suo processo di espansione in Sicilia e viene comparata l'ampiezza della sua nicchia ecologica con quella d…
UN CASO SINGOLARE DI CRESCITA DI KALANCHOË DAIGREMONTIANA RAYM.-HAMET & H. PERRIER (Crassulaceae) SU PLUMERIA RUBRA L. (Apocynaceae)
2021
Si riporta un caso singolare di crescita di Kalanchoë daigremontiana Raym.-Hamet & H. Perrier (Crassulaceae) su Plumeria rubra L. (Apocynaceae).
Le principali specie arboree esotiche invasive e le categorie forestali più vulnerabili alla loro invasione nel territorio italiano
2022
In Italia, come in gran parte d’Europa, sono state introdotte numerose specie arboree esotiche che, in alcuni casi, si sono diffuse al di fuori delle aree di impianto e si sono naturalizzate, causando impatti alla biodiversità e al paesaggio. Studi recenti hanno definito la distribuzione degli alberi esotici invasivi in diversi habitat naturali e semi-naturali a scala nazionale. Sarebbe però utile soffermarsi sulla loro distribuzione tra categorie forestali, unità di classificazione dei boschi utili alla loro gestione. In questo lavoro sono state identificate le categorie forestali attualmente o potenzialmente più soggette all’invasione da parte delle specie arboree esotiche invasive, con l…